Igiene dentale

Sedute di igiene orale professionali

Igiene dentale

Sottoporsi regolarmente a sedute di igiene dentale professionale permette di controllare il cavo orale ed evitare l’insorgenza di gengiviti che possono evolvere in parodontiti.
L’igienista, dott.ssa Ilaria Budano, è abilitata ad eseguire igiene dentale professionale con ablazione del tartaro, levigatura delle radici, fluoroprofilassi, sigillatura dei solchi dentali e, non ultimo, ad insegnare al paziente le corrette tecniche di igiene domiciliare, preziose per la prevenzione di disturbi e malattie della bocca.
igiene dentale

dott.ssa Ilaria Budano

La dott.ssa Ilaria Budano si è laureata con lode e menzione accademica in Igiene Dentale presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti nel 2013.

Ha frequentato: 
  • corso teorico-pratico di “Igiene Orale” tenuto dalla Prof.ssa Tani Botticelli; 
  • corso di “Parodontologia non chirurgica e utilizzo del Laser” tenuto dai Prof.ri T. testori, F. Bianchi e S. Cavuoto; 
  • corso teorico-pratico sul “Ruolo dell’air-polishing nella terapia non chirurgica” tenuto dalla Dott.ssa M. Mensi.
Si è, inoltre, specializzata nel “Trattamento delle perimplantiti e dei casi parodontali complessi”.
Dal 2011 è socia AIDI (Associazione Igienisti Dentali).

Seduta di igiene orale professionale

La seduta di igiene orale professionale (chiamata anche ablazione del tartaro o detartrasi) consiste nella rimozione della placca e del tartaro sopragengivale e sotto il bordo gengivale o colletto (primi 3 mm sotto la gengiva) e può essere eseguita da un Igienista Dentale o dall’odontoiatra.  
È una procedura che segue grossomodo sempre lo stesso iter:
  • controllo generale della bocca e valutazione dello stato di salute
  • controllo della salute gengivale attraverso l’utilizzo della sonda parodontale che verrà passata lungo il margine gengivale
  • rimozione di placca e tartaro con l’ausilio di strumentazione manuale (curettes e scaler) e/o ultrasonica 
  • lucidatura finale: attraverso l’utilizzo di una coppetta morbida di gomma o uno spazzolino rotante si procede alla rimozione delle eventuali pigmentazioni e residui di placca rimasti. Ha sia scopo estetico che terapeutico, rispettivamente: riporta gli elementi dentali al loro colore naturale eliminando, al contempo, le macchie più superficiali e crea una superficie estremamente liscia a cui è più difficile, per tartaro e placca, aderire. 
Durante la seduta di igiene vengono fornite al paziente le istruzioni per una corretta metodica di spazzolamento, per l’uso del filo e degli scovolini. E’ nostra abitudine, quando necessario, fissare dopo l’igiene un appuntamento di controllo per verificare che il paziente riesca a seguire le nostre indicazioni.

Levigatura radicolare

La levigatura radicolare è il procedimento di rimozione del tartaro e della placca batterica che aderiscono alla superficie radicolare del dente e consiste in un “raschiamento” delle radici stesse effettuato con degli strumenti specifici chiamati curette. Esistono varie tipologie di curette e ciascuna è utilizzata per pulire diverse zone dentali (superfici frontali, posteriori, vestibolari, distali, ecc). 
Quando l’igiene quotidiana e’ scorretta o insufficiente, sulle superfici dentali si creano depositi di placca batterica che – se trascurati e non rimossi – possono calcificarsi e trasformarsi in tartaro. Oltre che sul bordo gengivale, i depositi di tartaro nel tempo possono accumularsi anche sotto le gengive a carico della superficie radicolare dei denti, e causare quindi il distacco della gengiva stessa, e problemi quali sanguinamento, gonfiore, infiammazione, dolore. 
Questo tipo di infezione batterica porta con il passare del tempo alla distruzione dell’osso che per il dente è il vero supporto. Un osso compromesso causa la mobilità del dente e la sua prematura caduta. La levigatura radicolare è eseguita da un Igienista professionista allo scopo di bonificare i tessuti dall’attacco batterico e rallentare il più possibile l’evoluzione della patologia parodontale. 
L’igienista valuta il grado di infiammazione dei tessuti e la necessità di levigature radicolari attraverso un sondaggio effettuato con apposito strumento (sonda) tarato misurando la quota del distaccamento gengivale (tasca gengivale). 
E’ fondamentale procedere prima con una visita parodontale approfondita e con sondaggio effettuato in più punti per ogni dente, e in seguito compilare scrupolosamente la cartella parodontale del paziente, che servirà da vera e propria guida alla levigatura. La levigatura radicolare si effettua inserendo la curette all’interno del solco gengivale, e asportando tutto il biofilm batterico e i suoi prodotti metabolici sopra e sottogengivali, i depositi di tartaro dalla corona e dalla superficie radicolare. 
Così facendo, i tessuti non più infiammati tenderanno a riposizionarsi diminuendo sempre più la profondità della tasca che piano piano si riassorbe e scompare. Può essere eseguito in 4-6 sedute con appuntamenti settimanali.

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento professionale è una procedura odontoiatrica sicura ed efficace che, mediante l’applicazione di prodotti contenenti una percentuale variabile di perossido di idrogeno o perossido di carbammide, permette di migliorare il colore dei denti. 
Lo sbiancamento funziona grazie alla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno o di carbammide nel momento in cui viene posto a contatto con lo smalto dentale. Queste molecole di ossigeno disgregano i pigmenti responsabili della discromia, rendendoli non più visibili. Dobbiamo però tenere conto che lo sbiancamento ha effetto solo sul tessuto dentale mentre non agisce su corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale. 
Il trattamento può essere eseguito nello Studio Dentistico mediante applicazioni di gel sbiancanti con una percentuale di perossido di idrogeno molto alta (di solito intorno al 38-40%), oppure può essere eseguito a casa dal paziente utilizzando però gel meno potenti (che vengono forniti dallo Studio Dentistico) da applicare con l’aiuto di apposite mascherine personalizzate, realizzate partendo dall’impronta dei vostri denti. 
L’ideale sarebbe sottoporsi prima a un trattamento in Studio e poi usare lo sbiancamento domiciliare per mantenere, migliorare e prolungare l’effetto ottenuto. Questo tipo di procedimento non ha nulla a che vedere con la rimozione di macchie e pigmentazioni che avviene normalmente durante una seduta di igiene orale professionale e che ha effetto solo sulla superficie del dente. 
Chi ha intenzione di sottoporsi a questo trattamento deve tener conto che lo sbiancamento non è una soluzione definitiva, ma gli effetti possono essere visibili in media per 6-15 mesi. Usando lo stesso prodotto su pazienti differenti si hanno risultati diversi; l’esito finale può dipendere dal colore di partenza del dente, dal tipo di smalto e anche dalle abitudini del paziente stesso (per esempio fumo, consumo di caffè/tè, cibi e bevande acide, ecc.). 
Ci sarà sempre un miglioramento visibile del colore dei denti, ma è difficile quantificarlo a priori. Infine è indispensabile sapere che per eseguire lo sbiancamento in modo corretto ed efficace i denti devono essere ben puliti e i tessuti che li circondano devono essere sani e non infiammati. Si consiglia quindi sempre una seduta di igiene orale professionale prima di affrontare questo trattamento. 
Come già detto, lo sbiancamento dentale professionale è una pratica sicura per i pazienti, che non altera o rovina lo smalto dei denti. Nonostante questo, un effetto collaterale tipico dello sbiancamento è la sensibilità dentinale (in particolare a stimoli termici freddi) che può essere più o meno lieve, è comunque transitoria, e completamente reversibile nel giro di poche ore.

Fluoroprofilassi

L’importanza del fluoro nella prevenzione della carie è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e validata da evidenze scientifiche. L’applicazione topica professionale di gel al fluoro serve a remineralizzare e quindi a rinforzare i tessuti duri del dente.
Il fluoro si lega all’idrossiapatite, ovvero la parte minerale dello smalto dentale, trasformandola in fluorapatite, sostanza caratterizzata da una struttura molecolare molto più resistente all’attacco degli acidi e della placca batterica. Il fluoro ha inoltre un utile effetto antimicrobico, soprattutto sullo Streptococco Mutans, uno dei principali batteri responsabili della carie. 
L’applicazione di fluoro è consigliata a tutti i pazienti, sia adulti che pediatrici, ma in particolare ai soggetti a elevato rischio di carie e ai pazienti in terapia ortodontica – poiché la presenza di apparecchi ortodontici rende più difficoltose le regolari procedure di pulizia dei denti. I gel utilizzati sui pazienti hanno un’elevata concentrazione di fluoro che serve a sviluppare un duraturo effetto protettivo sul dente.
L’applicazione del fluoro avviene mediante l’utilizzo di mascherine monouso riempite di gel ad alta concentrazione di fluoro, e posizionate nel cavo orale del paziente su ciascuna arcata dentale. Le mascherine si lasciano in posa per 5 minuti circa, chiedendo al paziente di serrare leggermente i denti per agevolare la penetrazione del principio attivo negli spazi interprossimali (tra un dente e l’altro). Si potranno poi utilizzare scovolini e fili per veicolare ancora meglio il gel in queste zone. 
Al termine dell’applicazione il dentista asporta l’eventuale eccesso di gel con un comune aspiratore e per 30 minuti il paziente non dovrà bere, mangiare nè sciacquarsi la bocca, per permettere al fluoro di protrarre il suo contatto con le superfici del dente. La frequenza con cui è utile sottoporsi a un’applicazione topica di gel al fluoro presso lo studio odontoiatrico varia da paziente a paziente, ed è stabilita dall’igienista caso per caso.

INDICAZIONI DELLA FLUOROPROFILASSI
• Scopo preventivo in tutti i soggetti (rischio basso-medio-alto) 
• Nei bambini per prevenire la carie.
• Nel trattamento dei colletti scoperti per ridurre l’ipersensibilità dentinale ed 
   il rischio di carie cervicale
• Dopo l’igiene orale professionale
• Dopo Sbiancamento dentale
• Durante trattamento ortodontico
Icona-Telefono
Fissa un appuntamento per una seduta di igiene orale professionale
Chiama ora
Share by: